Aereo solare Solar Impulse: il primo aereo solare alimentato solo dal Sole

Aereo solare Solar Impulse

Dopo più di sei anni necessari per la sua progettazione  e realizzazione, ieri il Solar Impulse, il primo aereo solare alimentato da pannelli fotovoltaici  ha compiuto il suo volo inaugurale con decollo ed atterraggio da Payerne in Svizzera.

L’aereo solare Solar Impulse è atterrato stasera a Bruxelles alle 21.38, dopo un volo di oltre 12 ore. Il velivolo sperimentale Solar Impulse, decollato alle 08.40 dall’aerodromo militare di Payerne (Svizzera), ha così compiuto il suo primo volo internazionale.

Il prototipo alimentato da energia solare era pilotato dall’ingegnere elvetico Andrè Boschberg, co-leader del progetto assieme al connazionale Bertrand Piccard.

Il tragitto si poteva seguire in diretta sul sito internet di Solar Impulse.

“E’ magnifico. Un momento storico”, ha esultato Piccard.

“Con questo volo – ha detto citato dall’agenzia svizzera Ats – vorremmo incoraggiare i responsabili politici ad adottare politche energentiche più ambiziose”, e più verdi.

L’aereo solare Solar Impulse sarà protagonista del “Le Bourget 2011″, il fatto che Solar Impulse verrà presentato accanto ai giganti dell’aeronautioca e dell’industria aerospaziale non può infatti che inorgoglire Bertrand Piccard che, insieme a André Borschberg, Luigino Torrigiani e Brian Jones sono i promotori del progetto.

Solar Impulse ha come obiettivo finale quello di “circumnavigare” il globo, dimostrando che un aereo solare, in meno di trenta giorni, può riuscire a tanto.

Vi riportiamo alcuni dati tecnici dell’aereo solare:

Descrizione
Tipoaereo sperimentale
ProgettistaBandiera della Svizzera EPFL
Data primo volo3 dicembre 2009
Dimensioni e pesi
Lunghezza21,85 m
Apertura alare63,40 m
Altezza6,40 m
Peso a vuoto1 600 kg
Propulsione
Motoreelettrici
Potenza7,46 kW (10 HP) ciascuno
Prestazioni
Velocità max70 km/h
Tangenza8 500 m (27 900 ft)

 

E tu saliresti mai su un aereo solare? Inviaci un tuo commento qui sotto la photogallery ;)

 

Ti potrebbero interessare:


Autore Giorgio

Ciao!
Mi chiamo Giorgio sono un giovane ingegnere romano ed in questi ultimi anni ho sentito il naturale bisogno di avvicinarmi verso stili di vita più "green" senza però rinunciare alle nuove tecnologie.
Da qui è nata l'idea di questo blog in cui cerco di trasmettere tutta la mia passione per i prodotti tecnologici cercando di impiegarli con uno spirito sostenibile.

Seguimi su Google+