Come Riciclare un Vecchio Computer?


Link sponsorizzati

Avete un veccio computer e non sapete che farci? Entra e scopri come riciclare un vecchio computer per realizzare moltissimi prodotti!
  • 36
  •  
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
    46
    Shares

In questo articolo abbiamo scelto i modi più originali e di design su come riciclare un vecchio computer.

È stato stimato che la vita media di un computer si aggira intorno ai 4 anni e 3 mesi mentre si parla di soli 2 anni per i prodotti più innovativi che, quindi, hanno un tempo di decadimento molto più breve.,come ad esempio i lettori mp3 ed i cellulari.



Oramai i computer sono diventati uno strumento di cui non possiamo più  farne a meno, sia per divertimento, sia per motivi di studio o per lavoro. Come tutti gli altri oggetti tecnologici, i computer purtroppo non possono durare in eterno ed arriva inesorabilmente per chiunque prima o poi il momento di acquistare un nuovo computer per sostituirne quel computer ormai troppo lento, obsoleto ed in certi casi non più funzionante. Se anche voi avete un vecchio computer e vorreste conoscere come fare per riciclarlo affinché non vada a finire, erroneamente, in una discarica, ecco subito qui di seguito tutti i consigli che potranno esservi di aiuto:   

 

1. Consegnare il computer in un centro RAEE

rifiuti raee

I computer fanno parte dei rifiuti chiamati RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche) e devono essere smaltiti in maniera corretta in modo che l’ambiente non venga danneggiato da componenti potenzialmente tossici o pericolosi. Per sapere il punto di raccolta RAEE a te più vicino, è necessario rivolgersi al proprio Comune oppure consultare il sito web del Centro di Coordinamento RAEE. I centri di raccolta si impegnano ad individuare per il riutilizzo gli elementi ancora funzionanti.    

 

2. Donare il computer ad associazioni benefiche

 

Se il vostro computer è ancora funzionante, ma volete comunque sostituirlo, potete pensare di donarlo personalmente in beneficenza ad una scuola, ad un carcere, ad un istituto o ad una associazione che possa averne bisogno. In alternativa, potete pensare di fare riferimento a progetti di recupero e donazione dei pc come quelli proposti dalla Onlus Banco Informatico e da Pane e Pc.    

 

 

3. Vendere i pezzi ancora funzionanti

 

Se siete abili, potete pensare di recuperare gli elementi funzionanti del vostro Pc per venderli attraverso piattaforme di e-commerce come e-bay. L’operazione può riguardare quei componenti che di norma risultano meno usurati dall’utilizzo, come le RAM, e le schede video. C’è anche chi ha pensato di estrarre l’hard-disk dal proprio vecchio pc per trasformarlo in un hard disk esterno. Del resto l’intero computer può essere conservato, se utilizzabile, per essere sfruttato come archivio.    

 

 

4. Programma di riciclo Apple

 

A molti potrà essere utile sapere che Apple propone per l’Italia un programma di riciclo del vecchio Mac o Pc in vista dell’acquisto di un nuovo prodotto Apple. Il vecchio computer verrà valutato e si potrà ricevere direttamente sul proprio conto corrente la somma stabilita. Apple si impegna, in un’ottica di tutela ambientale, a riutilizzare gli elementi funzionanti degli apparecchi riconsegnati per realizzarne di nuovi e ricondizionati.    

 

 

5.Fare gioielli con parti di computer

 

Microchip, tastiere ed altri componenti vengono sempre più spesso riportati a nuova vita e trasformati in gioielli e accessori. Si tratta della geek jewelry. Con un po’di fantasia e di manualità è possibile creare borse, portachiavi, bracciali, orecchini, ciondoli, collane, anelli, forcine per capelli ed altro ancora.



6. Utilizzarlo come centro multimediale

Dotando il vostro vecchio PC di una buona scheda audio, e collegandolo al vostro impianto Hi-Fi stereo domestico, lo potrete sfruttare come un jukebox digitale. Se poi è dotato pure di un lettore DVD, e una buona scheda video, lo potrete collegare alla vostra TV del salotto e utilizzarlo tranquillamente come lettore DVD e godervi i vostri film preferiti.Se il vostro vecchio computer è dotato di lettore DVD, potete pensare di riporlo vicino al televisore, collegarlo ad esso ed utilizzarlo per godervi i vostri film preferiti direttamente dallo schermo del televisore e seduti comodamente sul divano. Vi potrà essere utile soprattutto nel caso possediate un secondo televisore a cui non avete già collegato un lettore apposito.

 

7. Cuccia per il cane o gatto con il monitor

Qualcuno ha pensato di riutilizzare i vecchi monitor per trasformarli in una comoda cuccia per il proprio gatto.

 

 

 

 

8.Upgrade

Se ne siete i grado, potete pensare di potenziare il vostro vecchio computer sostituendo alcuni componenti, con un notevole risparmio. Se desiderate aumentarne la velocità, vi basterà acquistare una RAM migliore, se il vostro problema è la resa video, potete pensare di sostituire la scheda dedicata ormai superata con una più recente. Potete anche pensare di sostituire il sistema operativo. Formattate tutto e installate, ad esempio, Ubuntu, sofware open source che ridarà una seconda vita anche alle macchine più datate.Utilizzarlo per sperimentare con Linux – Credo che tutti conoscano il nome Linux, ma magari molti non hanno il coraggio di provarlo, spesso temendo di danneggiare l’attuale configurazione del PC in loro possesso; ebbene, perché non farlo ora? Avete a disposizione un PC su cui potrete fare di tutto, senza timore di perdere dati o altre cose importanti.

 

9. Utilizzarlo per fare esperimenti con le reti

Anche con solo due PC, potete comunque creare una piccola rete casalinga, utile per sperimentare ed apprendere i primi rudimenti sulla gestione delle reti.

 

 

 

10. Utilizzarlo come server per i giochi

Se magari lo avete già collegato in rete, lo potreste utilizzare come postazione per giocare con gli altri membri della famiglia che utilizzano gli altri PC della vostra rete domestica.

 

 

 

11.Utilizzarlo come file/print/web server

Avete o vi siete creati una piccola rete di PC casalinga? Il vostro vecchio PC potrebbe funzionare egregiamente come file server, oppure printer server, oppure come hub/router, per instradare il collegamento Internet sui restanti PC domestici. Può anche agire efficacemente come firewall, basta sperimentare.

 

12.Utilizzarlo come cavia

Sembra un pò brutto dirlo, ma il vostro vecchio PC può sempre tornarvi utile nel caso abbiate incertezze su come collegare un nuovo hard-disk, oppure fare pratica su come mettere e togliere i moduli di RAM ecc., sempre meglio fare pratica sul vecchio PC prima di mettere mano al cacciavite e intervenire sul PC da 2000 euro appena comprato…

 

13.Trasformarlo in un acquario

Sembra una pazzia ma è una cosa vera. Molti Apple Macintosh sono stati trasformati in acquari (Macquarium), ponendo una vasca da acquario dentro il case del classico vecchio Mac: l’effetto è suggestivo ed interessante. Se non ci credete date un’occhiata qui, troverete una vasta gamma di esempi.

Se vuoi aggiungere a questa lista un tua idea su come riciclare un computer, puoi scriverci un commento qui sotto, oppure inviarci le tue foto a: info @ ecolgobo.it

© Riproduzione riservata


  • 36
  •  
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
    46
    Shares
  •  
    46
    Shares
  • 36
  •  
  • 10
  •  
  •  
  •  

Articoli selezionati per te:

Condividi qui la tua esperienza:

Un commento

  1. Massimiliano 29 Giugno 2014

Scrivi qui sotto il tuo commento: