Sei alla continua ricerca delle migliori app per il tuo iPhone?
Oggi EcoGlobo.it ti propone una selezione fra le:
6 migliori applicazioni ecologiche per iPhone!
Scopriremo come anche tramite le famose app iPhone aiuteremo a tenere conto dell’impatto ambientale da noi messo in atto con il nostro stile di vita.
La questione non può essere trascurata, dal momento che i nostri comportamenti, quando non sono ecocompatibili, provocano ingenti danni ambientali. Il segreto che vorremo trasmettere sta nel riuscire a coniugare le comodità della vita moderna con quelle piccole azioni quotidiane che ci aiutano a mettere in atto la sostenibilità ambientale.
Utilizzando le 6 migliori applicazioni ecologiche per iPhone possiamo cercare di raggiungere questo obiettivo, tenendo sempre sotto controllo il nostro impatto ambientale.
EcoGlobo.it ha raccolto le 6 migliori applicazioni ecologiche per iPhone:
Real Tree
Approvato dal’UNEP come partner di ” The Billion Tree Campaign”, A Real Tree è un’applicazione green per iPhone decisamente votata a combattere la deforestazione.
Per ogni download, viene piantato un albero. Comprando l’applicazione (ad un costo irrisorio di 0,79€), si sponsorizzano infatti alcune associazioni locali, per il ripristino delle foreste nelle zone tropicali, come Honduras, Nicaragua, Senegal, Haiti, India ed altri. Vedrete così, crescere lentamente il vostro albero (virtuale) e potrete prodigarvi nel gioco simulando il vento e facendo uscire gli uccellini dai rami.
Prezzo: 0.79€
Link sponsorizzati
Link iTunes per scaricare l’App
Carbon Tracker
Quest’applicazione richiede l’utilizzo del dispositivo GPS, e vi consentirà di conoscere e gestire efficacemente la vostra impronta ecologica, tramite dati e proiezioni grafiche delle emissioni di CO2 dei principali mezzi di trasporto che state usando per muovervi.
Potrete inoltre darvi degli obiettivi personali e limitare il vostro impatto ambientale monitorandone l’andamento quando volete.
Prezzo: Gratuito
Link iTunes per scaricare l’App
HOME GoodPlanet
Vi ricordate Home Il film ad impatto zero, presentato in occasione del World Environment Day? Ideata dalla GoodPlanet Association, il cui fondatore è il fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, quest’ applicazione per iPhone vi mostrerà in tempo reale i numeri globali della deforestazione, il consumo di energia, e l’emissione di CO2.
Ma non è tutto; potrete vedere il trailer del film, le foto da cui è tratta l’idea e calcolare l’emissione di CO2 di un vostro spostamento a seconda del mezzo scelto.
Prezzo: Gratuito
L’applicazione è disponibile gratuitamente su AppStore.
Green Meter
Si tratta di una comoda applicazione che ci permette di comprendere qual è l’impatto ambientale della nostra guida. Non dobbiamo fare altro che inserire alcuni dati che riguardano per esempio le condizioni meteo, il peso dell’automobile, il prezzo della benzina e otterremo diversi consigli utili per rispettare l’ambiente e allo stesso tempo alcune idee su come risparmiare benzina.
Prezzo: 4,99 euro
Link iTunes Store: Green Meter
Link sponsorizzati
The Green Lemur
Delle molte applicazioni che dispensano consigli green, questa sembra essere la migliore per contenuti, semplicità di navigazione e interfaccia.
Potrete ricercare le categorie tramite una parola chiave, o semplicemente richiedere il consiglio del giorno. Alcune sezioni sembreranno molto familiari, mentre altre vi porteranno alla scoperta delle nuove tendenze.
Al momento è stato tolto dall’app store iTunes.
Go Green
Per i più pratici e per coloro che valutano le scelte in base ai fatti ed ai numeri, consigliamo questa applicazione che offre ottimi consigli (uno ogni volta che la si apre), supportati da interessanti statistiche come ad esempio il risparmio economico che si ottiene usando la lavatrice con acqua fredda invece che calda.
Semplici, articolate, utili o semplicemente per lo svago, le applicazioni vi porteranno in una nuova dimensione tecnologica che potrete scegliere di utllizzare come meglio vorrete.
Per i numerosi e consolidati fan dell’ iPhone, ma anche per chi fin’ora non l’ha fatto e a questo punto è pronto a mordere la Apple, ricordiamo inoltre che esistono dei green gadget specifici, che ne miglioreranno ancora di più il livello di sostenibilità, come ad esempio l’iYo, l’ingegnoso carica batterie yo-yo, o la custodia di bamboo riciclato.
L’importante comunque è non dimenticare, che non basta scaricare le applicazioni, per essere green, bisogna ….applicarsi!
Prezzo: Gratuito
Link sponsorizzati
Se conosci altre green app interessanti oltre le 6 migliori applicazioni ecologiche presentate, puoi suggerirle scrivendole qui sotto nei commenti!
Segnalo anche un’altra applicazione molto utile per ottimizzare gli spostamenti in automobile condividendo i posti liberi e le spese per la benzina: la versione mobile di http://www.carpooling.it è disponibile sia per Android (http://www.carpooling.it/pages/mobile_android) che per iPhone (http://www.carpooling.it/pages/mobile_iphone) e permette di offrire o cercare un passaggio in auto in Italia e all’Estero, è gratuita!