[Video-Guida] Come Costruire un Pannello Fotovoltaico Fai da Te?

Video Guida Gratuita su come costruire un pannello fotovoltaico fai da te: con foto e schemi costruttivi.

Link sponsorizzati

Su questa pagina ho raccolto tutta la mia esperienza diretta  riguardo la costruzione di pannelli fotovoltaici fai da te.

Qui troverai la mia prima video-guida alla costruzione di un pannello fotovoltaico fai da te diretta a tutte le persone interessate ad autoprodursi energia in modo pulito ed economico.

In questo video ti spiego davvero tutto quello che dovrai sapere per costruirti da solo il tuo primo pannello fotovoltaico!

Che tu sia un camperista, o abbia una roulotte, oppure navighi con barca a vela o possiedi una baita, o semplicemente vuoi avere un pannello fotovoltaico sul balcone di casa o sul tetto della tua villetta: questa pagina è rivolta proprio a te!

Questa è una PAGINA in CONTINUO AGGIORNAMENTO, su di essa troverai oltre alla video-guida principale:

  • le mie foto dettagliate che ho scattato durante la costruzione di diversi pannelli fotovoltaici fai da te;
  • schemi costruttivi creati da me per chiarirti il processo costruttivo;
  • una serie di link dove comprare le celle fotovoltaiche;
  • aggiunte di miei mini-video in cui cercherò di rispondere alle vostre tantissime domande che mi ponete riguardo la costruzione;
  • riporterò le risposte alle domande che mi avete posto su facebook, e per e-mail

La Video-Guida

In questo video vediamo come saldare le celle fotovoltaiche, e come costruire il box:

Nel secondo video ti spiego come montare una scatola elettrica dietro al pannello insieme al diodo di blocco, con cui prevenire la scarica della batteria verso il pannello quando quest’ultimo non è illuminato:

Link sponsorizzati

Ringrazio ufficialmente:

Gianluigi Micheletti (mrwatt.it) che mi ha messo a disposizione un kit fotovoltaico e mi ha aiutato nell’arte della saldatura delle celle fotovoltaiche.

Davide Ciciani (mio padre) che mi ha aiutato nel taglio delle cornici

KnowYourPlanet e Heart of Sun Solar per avermi messo a disposizione i loro kit fotovoltaici

E naturalmente tutti voi che mi avete seguito e che mi avete fatto domande che mi hanno spronato ad andare avanti nel progetto.

Dove Comprare le Celle Solari

Per le mie costruzioni di pannelli fotovoltaici fai da te ho comprato senza problemi le celle solari dai seguenti venditori su internet tutti affidabili e celeri nella spedizione:
Venditore su Amazon

Qui in offerta su Amazon
celle-solari-amazonMarca: MISOL

Venditore italiano

Mr Watt

Venditore straniero

http://mrwatt.it

KnowYourPlanet

Venditore londinese

http://shop.knowyourplanet.com/solar-cells

Heart of Sun Solar

Venditore americano

http://stores.ebay.it/HEARTOFTHESUN-SOLAR

Per dubbi o domande

Sono sempre qui per rispondere alla vostre domande e dubbi riguardo la costruzione di pannelli fotovoltaici fai da te, potete scrivermi i vostri:

  • dubbi o problemi
  • suggerimenti costruttivi
  • critiche
  • consigli

ai seguenti miei contatti:

e-mail: info@ecoglobo.it

facebookhttp://www.facebook.com/ecoglobo

twitter: http://twitter.com/ecoglobo

Peso e spessore celle solari

Con queste foto vorrei sensibilizzarti sull’estrema fragilità di una cella fotovoltaica.

Link sponsorizzati

Quindi durante la costruzione del tuo pannello fotovoltaico riponi particolare attenzione a quando la prendi in mano!

peso-cella fotovoltaica

Lo spessore di una cella fotovoltaica è di solito compreso tra : 0,25 e 0,35 mm

spessore-cella fotovoltaica

Utilizza sempre dei guanti in lattice per non lasciare brutti aloni ed impronte digitali sulle celle!

© Riproduzione riservata

Link sponsorizzati

Giorgio

Sono un giovane ingegnere romano di 37 anni, con una grande passione per la tecnologia. In questi ultimi anni mi sono avvicinato ad uno stile di vita più "green". Su questo blog troverai il meglio delle tecnologie eco sostenibili, e moltissimi suggerimenti su come risparmiare energia in casa, al lavoro... ed in questi ultimi anni ho sentito il bisogno naturale di avvicinarmi verso stili di vita più “green”.


Articoli selezionati per te:

Link sponsorizzati

11 commenti su “[Video-Guida] Come Costruire un Pannello Fotovoltaico Fai da Te?”

  1. ti prego di rispondere scusa se sono un po insistente ma non riesco a capire perche non escono le AMP che dovrebbero. cordialita’ Giorgio

    Rispondi
  2. ciao Giorgio ti dico il mio problema .sto facendo dei pannelli fotovoltaici li misuro col tester e mi danno i Volt perfetti rispetto alle celle .Ma misuro le ampere e me ne danno molto meno rispetto alle celle come mai? ti ringrazio vivamente per la risposta. (dove ho sbagliato) ciao

    Rispondi
  3. ciao ragazzi… sono molto appassinato all elettronica e al fai da te e vorrei costruirmi un impianto fotovoltaico domestico ogni vostro suggerimento sarebbe molto gradito… graziee

    Rispondi
  4. Ciao e complimenti per la guida.
    Vorrei chiedere qualche informazione e chiedo innanzitutto scusa per l’ignoranza.
    Vorrei costruire un pannellino solare largo 20 cm e lungo max 150 cm per alimentare un a piccola pompa da 12v che dovrebbe andare per tutte le ore di luce in primavera/estate.

    Prima domanda: può bastare un pannello da 20w?

    Seconda domanda: è necessario un regolatore, una batteria etc.? Potrei collegare direttamente il pannello alla pompa, visto che ho bisogno che funzioni proprio durante le ore di luce solare?
    Grazie per l’attenzione

    Rispondi
    • Ciao e grazie Egidio per la tua domanda,
      non ti preoccupare sono qui per aiutarti nella tua costruzione e cercherò di rispondere a tutte le tue domande..
      Per la tua prima domanda dovresti dirmi la potenza della tua pompa, in quanto non bastano solo i 12Volt ma occorrono anche gli Ampere assorbiti (P=VxI Potenza=VoltxAmpere) poi servono le ore di utilizzo della pompa.
      Per la seconda domanda ti dico che è sempre consigliato un regolatore di carica per interrompere la carica della batteria quando questa diventa carica, poi ti serve almeno una batteria opportunamente dimensionata.
      Se da quanto leggo useresti la pompa solo nelle ore di sole, allora potresti pensare di costruire uno o più pannelli collegati in parallelo tutti a 12 Volt attaccati direttamente alla pompa, avresti però l’unico svantaggio che quando è nuvoloso la pompa resterebbe ferma.
      Egidio aspetto aggiornamenti futuri sul tuo progetto 😉
      Buona costruzione.
      Giorgio

      Rispondi
  5. Salve innanzitutto vorrei ringraziarla per la sua brillante idea di postare un video , suggerimenti schemi elettrici ecc… su portali virtuali in modo da essere disponibili ad altri utenti .Ma bando alle ciancie vorrei autocostruirmi il mio piccolo impianto fotovoltaico per tenere in viva la mia piu grande passione l acquariofilia . Ma visto gli elvati costi energetici voluti per mantenere la mia vasca da 1000 lt per riscaldarla , illuminarla , e filtrare un volume d acqua cosi importante vorrei se possibile sapere se con i suoi consigli la cosa possa essere fattibile le sarei immensamente grato se mi desse delle dritte in merito a me servirebbe corrente sufficiente per i seguenti appearecchi n: 2 riscaldatori da 300 watt 220 volt ~ cd. / n2 filtri ( motori esterni ) 220 ~ 40 WATT cd. / 3 lampade 220 volt ~ 150 watt cd ….. 24 h al giorno ( tranne le lampade che avranno un fotoperiodo di 8/10 h giorno mi puo aiutare in merito grazie mille

    Rispondi
  6. ho visto i prezzi , un po alti , a essere più onesti ad esempio le celle costano 0,26 euro\watt

    il pannello finito 0.92 euro\watt, ciao

    Rispondi
  7. Ciao, volevo chiederti: ma comprando le celle a Londra o in America non si perde l’eventuale vantaggio nel prezzo di acquisto a causa delle spese di spedizione? Nel caso poi dell’America quanto si paga per “sdoganare” il materiale? Grazie e complimenti per tutto il sito che trovo molto utile.

    Rispondi

Lascia un commento