SpeedFan: regolare la velocità delle ventole nel tuo PC

Grazie a SpeedFan da oggi potrai velocemente regolare la velocità delle ventole della cpu nel tuo computer, diminuendo il rumore del pc.

Link sponsorizzati

regolare velocità ventole computer

Oggi vi parliamo di come è possibile diminuire il consumo energetico di un computer grazie all’uso oculato delle sue ventole di raffreddamento tramite un utile e leggerissimo programma: SpeedFun che permette di regolare la velocità delle ventole!

Con SpeedFan controllerai la velocità delle ventole del tuo portatile agevolmente, aumentandola o diminuendola a seconda delle tue esigenze: di maggiore potenza o di silenziosità.

I componenti del tuo computer, per evitare surriscaldamenti e conseguenti malfunzionamenti, devono lavorare sempre a temperature basse. Un compito importante lo assolvono le ventole, che funzionando a maggior frequenza permettono di tenere un clima più temperato dentro il case del tuo PC. Ma non ti scordare che questo comporta una maggiore rumorosità. SpeedFan ti permette di controllarle da Windows la velocità delle ventole secondo le tue esigenze, rivelandosi utile sia agli amanti dell’overclocking che a coloro che, al contrario, preferiscono un computer silenzioso ed parsimonioso nei consumi.

SpeedFan è un programma completo e gartutito, dall’interfaccia intuitiva ed in italiano, che ti consente di rilevare anche la temperatura del processore e hard disk del tuo PC. Potrai impostare una soglia massima di temperatura, oltre la quale l’applicazione ti avviserà del raggiungimento di uno stato critico.

Questo e molto altro ancora troverai in SpeedFan, che all’occorrenza potrai anche minimizzare nella system tray per avere un colpo d’occhio sulle temperature del sistema, senza l’ingombro dell’interfaccia sullo schermo. SpeedFan funziona con tutti i chipset che supportano l’hardware monitoring. Ricorda: va usato con cautela per evitare danni irreparabili.

DOWNLOAD SPEEDFUN

Pro

  • Controlla tutte le temperature del sistema
  • Agisce in tempo reale sulle ventole
  • Mostra le temperature nella system tray
  • Rappresentazione grafica dei dati

Contro

  • Alcuni comandi poco utili ai meno esperti

© Riproduzione riservata

Policy di trasparenza: I link dei prodotti qui consigliati sono link di affiliazione, questo significa che se dovessi scegliere di acquistare il prodotto, il mio sito riceverà una piccola commissione sulla vendita, senza alcun costo aggiuntivo per te. Se deciderai di acquistare il prodotto suggerito cliccando sul mio link, te ne sarò grato per aver contribuito a sostenere il mio progetto.

Link sponsorizzati

Giorgio

Sono un giovane ingegnere romano di 37 anni, con una grande passione per la tecnologia. In questi ultimi anni mi sono avvicinato ad uno stile di vita più "green". Su questo blog troverai il meglio delle tecnologie eco sostenibili, e moltissimi suggerimenti su come risparmiare energia in casa, al lavoro... ed in questi ultimi anni ho sentito il bisogno naturale di avvicinarmi verso stili di vita più “green”.


Articoli selezionati per te:

Link sponsorizzati

Lascia un commento