Notebook Solare questa sarà forse la nuova frontiera per tutti i produttori di dispositivi mobili, è questa certamente la nostra speranza e che iniziamo a vedersi materializzare in diverse tecnologie e dispositivi.
È questo il caso del nuovo Samsung NC215S, un netbook solare a tutti gli effetti, inizialmente ideato per i mercati emergenti e paesi in via di sviluppo, ora il netbook solare Samsung NC215S è stato commercializzato anche in altri territori, tra i quali gli USA.
La distribuzione mondiale del nuovo portatile solare partirà dal Bangladesh, la Samsung ha infatti comunicatol’intenzione di lanciare sul mercato il suo notebook solare in grado di fornire una fonte aggiuntiva di alimentazione grazie all’energia pulita proveniente dal Sole, riducendo l’impatto ambientale che ne deriva dall’impiego del computer.
Il notebook solare di Samsung verrà presentato ufficialmente il prossimo giugno. Un dato interessante e curioso è che in quel periodo in Bangladesh si ha l’inizio della stagione dei monsoni, ovvero è il periodo in cui si ha la più bassa disponibilità di luce solare diretta.
Secondo Samsung il computer portatile solare dovrebbe costare circa 415 dollari e sarà diretto prevalentemente verso un pubblico di giovani professionisti, ovvero a persone che sono attivamente impegnate ad usare il computer in mobilità.
Veniamo rapidamente ad alcuni dati tecnici del nuovo notebook solare Samsung NC215S.
Il display ha una diagonale da 10.1 pollici con finitura opaca per migliorarne la leggibilità proprio in pieno sole e con una risoluzione di 1024 x 600 pixel. All’interno invece troviamo un processore Intel Atom N570, dual core a 1.66 GHz, con 1 GB di RAM e a un hard disk da 250 GB. Sono presenti il WiFi, Bluetooth ed Ethernet LAN 10/100 ed il sistema operativo è Windows 7 Starter.
Se vuoi aggiornamenti su quando il nuovo notebook solare della Samsung arriverà in Italia rimani in contatto con la nostra community facebook, clicca subito sul tasto mi piace qui sotto!
Link sponsorizzati