Come Fare un Impianto MicroEolico Domestico?

L' eolico domestico inizia a farsi strada grazie al progetto di una microturbina eolica installabile su tutti i tetti ed uffici.

Link sponsorizzati

Oggi vedremo insieme come costruire un mini impianto eolico in casa da mettere in balcone oppure sul tetto della propria abitazione, il tutto è alla portata veramente di tutti!

micro-eolico-in-casaL’eolico domestico inizia finalmente a farsi strada grazie all’affidabilità e ai prezzi che sono ormai scesi, chiunque voglia dotarsi di un impianto micro-eolico oggi può farlo senza spendere una fortuna e soprattutto risparmiando moltissimi soldi in bollette della luce!

Ci sono diversi kit eolici in giro, noi di Ecoglobo abbiamo scelto questo modello su Amazon che ci ha convinti per qualità e performance.

generatore-eolico-domesticoIl KIT eolico è composto da i seguenti componenti:

  • 1 generatore eolico con 3 pale
  • regolatore di carica della batteria

Caratteristiche:
Diametro rotore: 1.2M
Altezza di installazione: da 4 metri in su
Il peso 8kg
imballaggio: 27.1 * 14.4 * 8.3in (687 * 365 * 210 millimetri)
Specifiche elettriche:
Potenza nominale: 400W
Tensione nominale: 12-24VDC
Servizio Tensione: DC12-24V
velocità del vento minima: 2.5m / s
Velocità massima del vento: 35m / s
Velocità di rotazione: 800 giri/min
capacità della batteria: 200AH-400Ah
Sistema di controllo: ventilatore automatico controller dedicato
stile Generatore: A.C permanente-Magento-fase

***

Produrre energia con pochissimo vento: grazie ad un rivoluzionario alternatore che moltiplica la velocità del vento 100 volte, può lavorare 24 ore su 24, notte e dì, estate e inverno per fornirti energia pulita 365 giorni all’anno!

Il prezzo del kit è di 35o euro.

 regolatore-carica-eolico

Link sponsorizzati

© Riproduzione riservata

Policy di trasparenza: I link dei prodotti qui consigliati sono link di affiliazione, questo significa che se dovessi scegliere di acquistare il prodotto, il mio sito riceverà una piccola commissione sulla vendita, senza alcun costo aggiuntivo per te. Se deciderai di acquistare il prodotto suggerito cliccando sul mio link, te ne sarò grato per aver contribuito a sostenere il mio progetto.

Link sponsorizzati

Giorgio

Sono un giovane ingegnere romano di 37 anni, con una grande passione per la tecnologia. In questi ultimi anni mi sono avvicinato ad uno stile di vita più "green". Su questo blog troverai il meglio delle tecnologie eco sostenibili, e moltissimi suggerimenti su come risparmiare energia in casa, al lavoro... ed in questi ultimi anni ho sentito il bisogno naturale di avvicinarmi verso stili di vita più “green”.


Articoli selezionati per te:

Link sponsorizzati

6 commenti su “Come Fare un Impianto MicroEolico Domestico?”

  1. Per consumo di circa 450 kw mensili che potenza occorre? Quale potrebbe essere la dimensione di una pala eolica collocata sul terrazzo? Grazie.

    Rispondi
  2. volevo sapere quanta energia ci serve o potenza per far funzionare i nostri elettrodomestici ,,,per esempio quanto kwat dalle eolica o pannelli solari ci serve per distanziare la nostra rete da quella enel..grazie

    Rispondi
    • Ciao englius84,

      ottima domanda, ho scritto un articolo per capire come calcolare il tuo fabbisogno energetico della tua casa:

      https://www.ecoglobo.it/eco-guide/come-progettare-un-impianto-fotovoltaico-casalingo/

      Inoltre, se leggi sulla bolletta dell’energia elettrica che ti arriva a casa c’è scritto quanto hai consumato nel periodo.

      In commercio esistono poi diversi strumenti che ti permettono di leggere la potenza assorbita da ogni tuo elettrodomestico, sono delle semplici spine che attacchi alle prese di casa e a cui poi attacchi sopra l’elettrodomestico da monitorare. Per trovarle basta che vai su google e cerchi: “misuratore consumi energetici casa”

      Buon calcolo del tuo fabbisogno energetico!

      Rispondi
  3. l’idea è molto allettante, una pala eolica è un pò poco per un’abitazione avrei bisogno di tre pale con la produzione di 1KW, vorrei sapere se ne avete in produzione una da 3KW avrei problemi di dispazzi non avendo un terrazzo grande.

    Rispondi

Lascia un commento